Val di Rhemes. Situata all’interno del parco Nazionale del Gran Paradiso, la Val di Rhemes è formata da due comuni. Rhemes Saint George e Rhemes Notre Dame, due località che, per questo motivo, sono l’ideale per una vacanza a contatto con la natura più incontaminata delle nostre Alpi e all’insegna del silenzio e dell’armonia.
Rhemes Saint Georges, ha un’economia decisamente più votata all’agricoltura: le molte aziende di piccole dimensioni si sono consorziate nella produzione e commercializzazione in loco dei loro prodotti tipici. L’ideale quindi per gustare i piatti locali caratteristici di una cucina di montagna, povera ma gustosa e nutriente e per acquistare direttamente dai produttori gli ingredienti più genuini.
Rhemes Notre Dame è un piccolo, tranquillo villaggio posto ad alta quota e che conserva ancora l’originale struttura. A Chaveney è aperto il centro visitatori del Parco, che ospita la mostra permanente sulla reintroduzione nell’area del gipeto, uno degli avvoltoi più grandi d’Europa e numerosi sono stati numerosi gli avvistamenti di un piccolo branco di lupi, animali che notoriamente prediligono territori selvaggi. Molte sono le escursioni adatte a tutti per osservare da vicino la flora e la fauna tipiche delle nostre Alpi: un’escursione è d’obbligo all’orrido del Fond e al piccolo, incantevole lago Golettaz.
Percorsi più impegnativi sono facilmente raggiungibili: di qui passa l’alta via numero 2 che collega tutta la Valle d’Aosta da Charmporcher a Courmayeur; è anche possibile affrontare ascensioni alpinistiche alla Granta Parey o alla Grande Rousse.
Molti e ben tracciati i percorsi dedicati alle escursioni in mountain bike o a cavallo ed è anche possibile praticare il canyoning. La biblioteca di Rhemes organizza incontri, dibattiti e convegni in grado di attirare l’interesse di molti e la fiera dell’artigianato valdostano, che si svolge alla fine di luglio vede arrivare nella località artisti da tutta la Valle d’Aosta.
Per info: ufficio turistico Fontation Grand Paradis, località Thumel, Rhemes-Notre-Dame; 0165/749264; info@grand-paradis.it; www.grand-paradis.it