Cogne è il luogo adatto per gli amanti della natura, ma anche delle tradizioni e della gastronomia locale. Il paese, in cui era operativo un complesso minerario fino alla fine degli anni ’70, non è stato toccato dalle grandi speculazioni edilizie: adagiato su una delle pianure montane più vaste d’Italia, i Prati di Sant’Orso fa parte del territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Qui vi è uno dei più antichi giardini botanici d’Europa, Paradisia, delizia degli appassionati di botanica (da non perdere a giugno la piena fioritura delle specie alpine), così come di coloro che amano i paesaggi incontaminati: camosci e stambecchi, marmotte e i gipeti e sono avvistabili senza troppa fatica.
Famose anche le cascate di Lillaz, d’estate spettacolari oasi rinfrescanti dove rilassarsi al sole. A metà estate si svolge la veillà, mostra-mercato degli antichi mestieri, dove i moltissimi artigiani sono in grado di mostrare ai visitatori i loro pregevoli mestieri: cardatura della lana, pizzi al tombolo, sculture e incisioni su legno, il tutto rallegrato dal gruppo folcloristico Lou Tintamaro e dalla possibilità di degustare i prodotti tipici. Cogne ha inoltre fatto della sua antica tradizione mineraria una attrazione turistica: il complesso minerario di Colonna.
Qui ha sede un museo delle miniere e il centro visite del Parco Nazionale che spiega in maniera avveniristica la geomorfologia e le ricchezze naturali della zona.
Durante tutta l’estate l’associazione dei musei di Cogne organizza conferenze e serate a tema di estremo interesse, invitando ospiti di alto livello presso la Maison de la Grivola, centro congressi fornito di un modernissimo auditorium. L’ospitalità alberghiera è molto curata e sono presenti due centri benessere.
E’ possibile dedicarsi, oltre alle bellissime escursioni in montagna, anche all’equitazione e al rafting lungo i torrenti, oltre a poter effettuare interessanti gite guidate con l’associazione guide della natura.
Per info: Apt Cogne 0165/74040; 0165/74056; cogne[at]turismo.vda.it
Prenotare un soggiorno: Hotel a Cogne