Gressoney diversa dalle altre località della Valle d’Aosta, grazie alle antiche origini tedesche della popolazione, i Walser, la vallata di Gressoney offre l’opportunità di soggiornare proprio alle pendici del Monte Rosa, scoprendo una realtà di tradizioni e gastronomia assolutamente uniche.
Vallata di origine glaciale conta la presenza di numerosi laghi e con brevi e facili passeggiate sono raggiungibili diverse spettacolari cascate, come la cascata di Valdobbia e quella di Loo, senza perdere quella di Borgofier, sulla passeggiata che sale a La Trinité.
Da pochi anni è stato aperto un giardino botanico, dove fioriscono, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, piante alpine provenienti da tutto il mondo.
Il giardino è inserito nel parco del castel Savoia, elegante edificio ora proprietà della Regione ma un tempo sede delle villeggiature estive della regina Margherita e risalente alla fine del 1800.
Assolutamente da non perdere sono i tre edifici che fanno parte dell’Ecomuseo: la casa Rurale, antica casa del 1700 che ricostruisce l’atmosfera di una tipica abitazione walser; la casa museo, dove si può andare alla scoperta del territorio con gli allestimenti sulla geologia e morfologia, le testimonianze delle esplorazioni alpinistiche e una sezione dedicata al costume tradizionale.
Completa la struttura museale un alpeggio costruito sotto un enorme masso che funziona da tetto e che è raggiungibile con una breve e panoramica passeggiata.
Durante tutta l’estate numerosi sono gli appuntamenti di musica, intrattenimento e arte che si svolgono per le antiche vie di Saint Jean. Oltre a meravigliose passeggiate ed escursioni alpinistiche, è possibile dedicarsi al golf, con un campo attrezzato ai piedi del Monte Rosa, a percorsi per mountain bike, alla pesca sportiva nei tantissimi laghi o frequentare il centro benessere con piscina riscaldata.
Per info: ufficio turismo Gressoney St. Jean: 0125/356670; info[at]gressoneymonterosa.it.
Ufficio turismo Gressoney La Trinité 0125/366143; gressoneylatrinite[at]turismo.vda.it
Hotel a Gressoney