Carezza sembra il nome ideale di questo piccolo paesino addossato al bellissimo anfiteatro montuoso costituito dal massiccio del Latemar, il gruppo di cime dolomitiche posto a naturale confine tra le provincie di Trento e Bolzano.
La bellezza dei panorami che si possono godere da Carezza è rinomata, tanto che questa località è stata eletta come meta del turismo alpino molto prima che il fenomeno diventasse una moda.
Agli albori del ventesimo secolo i nobili inglesi ed asburgici si ritrovavano tra queste vallate per godersi indimenticabili vacanze nell’atmosfera idilliaca dei boschi, pascoli, prati e ghiacciai che si distendono intorno al paese.
Nel corso degli ultimi 30 anni tutta l’area del Latemar ha conosciuto un grande sviluppo turistico, grazie al quale si sono non solo incrementate le possibilità di soggiorno, in alberghi, rifugi, pensioni e “garni”, ma anche i comprensori sciistici si sono evoluti, fino a far diventare la regione trentino altoatesina una delle mete più conosciute a livello internazionale per gli amanti degli sport invernali.
Sebbene gli impianti di Carezza non possano competere per numero di chilometri con quelli presenti nelle località vicine, la località resta una meta molto interessante per trascorrere deliziose vacanze in Trentino Alto Adige, tra settimane bianche e weekend sulla neve.
Negli ultimi anni poi la possibilità di sciare si è estesa grazie alla realizzazione di nuove piste che arrivano a collegare Carezza con le località più prossime di Paolina e di Nova Levante.
Soprattutto per le famiglie con bambini, visto che molta parte dei circa 40 chilometri di piste, servite da poco meno di 20 impianti, sono il massimo per gli apprendisti ed i principianti. In ogni caso, per chi volesse provare emozioni da brivido e sensazioni forti, da Carezza si possono comodamente raggiungere altri comprensori poco lontani.
A misura di bambino, Carezza è celebre per le tante attività di animazione e di divertimento dedicate ai più piccoli, e tra le altre attività sportive comprese nell’area si possono trovare hokey e slittino, fondo e snowboard.