Le Dolomiti derivano il loro nome dal particolare tipo di roccia di cui è costituito questo tratto dell’arco alpino compreso tra il nord est dell’Italia e Austria e Slovenia oltre il confine. Una serie di formazioni rocciose molto elevate che deve la sua origine allo spostamento dei continenti, che proprio qui, milioni di anni fa, ha provocato l’innalzamento dei massicci montuosi nella forma che noi osserviamo attualmente.
Spostamento che è ben lungi dall’essere terminato, ed infatti il complesso delle dolomiti si può considerare come un gruppo montuoso relativamente giovane, ancora in piena evoluzione.
La particolarità del materiale di cui sono costituite, che fa si che le pareti rocciose si colorino di mille sfumature, dal grigio al rosato, a venature bianche, è ciò che ha da sempre affascinato i visitatori, che sono attratti qui dalla particolare bellezza delle cime innevate, che superano in molti casi abbondantemente i 3000 metri sul livello del mare, le quali si specchiano in un intricato dedalo di torrenti e laghetti, alimentati dal lento sciogliersi dei ghiacciai, e si affacciano su splendide vallate ricche di boschi pascoli e prati verdissimi.
Geograficamente è difficile individuare una ben precisa area in cui può essere compreso il territorio delle Dolomiti, tante infatti sono le teorie sulla delimitazione territoriale da utilizzare. Convenzionalmente però si può individuare come il cuore del complesso dolomitico quell’area che va dalle province di Udine e Pordenone che si estende fino alle provincia altoatesina di Bolzano, Trento e prosegue verso la provincia veneta di Belluno.
Se d’estate il panorama è affascinante, nelle stagioni invernali l’arco alpino delle Dolomiti offre paesaggi da lasciar senza fiato. Ed è proprio intorno alle cime innevate che si è sviluppato uno de centri turistici più importanti dell’arco alpino per gli appassionati di sport invernali, sci, snowboard, fondo e slittino.
Qui infatti, dal cuore di fantastici e pittoreschi paesini, si possono inforcare gli sci per risalire le vette, trovandosi nel cuore di comprensori sciistici che offrono un’interminabile varietà di piste, percorsi, impianti di risalita che fanno la gioia del pubblico di visitatori provenienti da tutto il mondo per deliziarsi di tanta bellezza.