Ci sono appassionati di sci che non possono proprio fare a meno di lanciarsi in discese sfrenate sulla neve neanche durante la calda stagione estiva.
Per questi il comprensorio sciistico della Val Senales costituisce un appuntamento immancabile, perchè sulle alte vette che superano anche i tremila metri si può divertirsi sci ai piedi persino quando in basso splende il più torrido sole di luglio ed agosto.
Una serie di moderne funivie trasportano in tutta rapidità e sicurezza gli appassionati fino alle cime innevate del Grawand, dell’Hochjochferner, dello Shmugglerabfahrt, del ghiacciaio di Giogo Alto, da cui si potrà godere di una vista da lasciare senza fiato sugli altopiani ghiacciati, prima di intraprendere le lunghissime discese verso valle, alcune lunghe fino a 8-9 chilometri.
Tutte le discipline sportive invernali sono contemplate, dallo sci classico, servito da circa 35 chilometr idi piste, allo sci di fondo con almeno 15 chilometri di piste tra boschi e pascoli, dallo slittino, per il quale sono a disposizione quasi 5 chilometri di piste, allo snowboard, ultima disciplina nata in ordine di tempo e servita qui da un paio di snowpark davvero interessanti.
Per gli appassionati di arrampicate qui è il luogo ideale per cimentarsi con le ripide pareti dolomitiche, mentre gli escursionisti potranno scoprire tantissimi itinerari da affrontare sia a piedi che in mountain bike.
Chi ama i centri benessere e le cure termali dalla Val Senales potrà comodamente raggiungere la bella Merano, noto centro termale sin dall’antichità splendidamente adagiata in una valle verde e fertile.
Val Senales possiede una ricca offerta per quanto riguarda il pernottamento, dagli alberghi ai rifugi alpini, nei quali sarà piacevole trascorrere le serate e la notte a raccontarsi, al calore del caminetto e gustando piatti tipici e prodotti della tradizione enogastronomica altoatesina, le prodezze compiute sugli sci e le mirabili passeggiate intraprese nella giornata appena trascorsa.
One Comment
Martija
Per chi ama la tranquillità, le escursioni montane, il bel paesaggio, l’accoglienza e cerca un posto dopo trovare la pace dei sensi.. scelga la Val Senales!
Nonostante io sia un accanita frequentatrice di locali notturni ho trovato questo posto veramente delizioso, e solo il paesaggio basta a saziare la voglia di benessere…quindi non si ha proprio necessità di cercare altro.. buon viaggio…