D’estate aspetto che ritorni l’illusione, potremmo dire parafrasando una canzone di un’artista italiana, ma a volte ci si chiede perché cercare l’illusione quando la realtà riserva sorprese ben migliori.
Il trucco per vivere in maniera serena i mesi di giugno, luglio e agosto senza farsi trascinare dallo stereotipo tutto italiano degli abbonamenti in spiagge sovraffollate dove non si trova un minuto nemmeno per leggere un buon libro.
Quando finalmente si può staccare dalla monotonia del lavoro, quel vortice che lascia poco spazio agli interessi e agli hobby personali, sarebbe auspicabile che la scelta sulla vacanza fosse ben ponderata, dunque scegliere una vacanza in montagnapuò rivelarsi una manna dal cielo e non soltanto un’illusoria e momentanea forma di svago.
Nell’estremo nord c’è una regione che vale seriamente la pena di andare a visitare, è la Valle D’Aosta, con il suo folklore e in particolare la città di Courmayeur, in tutta la sua adorabile eleganza d’altri tempi.
Il comprensorio del Mont Blanc
Il comprensorio del Mont Blanc, che sarebbe quello contiguo al celebre Monte Bianco, una meraviglia per atmosfera ed imponenza regala una serie di sentieri per escursionisti più o meno esperti a seconda della tipologia
Quest’esperienza sarà senza dubbio memorabile, immersi nell’asprezza rocciosa e subito rassicurati dal canto di qualche uccello.
I tempi di percorrenza stimati variano dai 40 minuti alle due ore all’incirca, ma il tempo volerà e quando giungerete al traguardo, la fatica scomparirà del tutto.
In ogni caso non avventuratevi in sentieri al di sopra delle vostre possibilità, non per creare dell’inutile allarmismo, ma semplicemente vi dovete concedere il lusso di cose piacevoli e alla vostra portata, magari l’anno seguente sarete in grado di “scalare nuove e più alte vette”.
Courmayeur perfetta anche in estate
Le temperature estive a Courmayeur sono tutt’altro che inclementi e vi permetteranno di non rinunciare al sole, che a noi italiani tanto piace, ma di poterlo quasi guardare, in una prospettiva sognante e trasognata.
Se volete fare un’esperienza alternativa al classico hotel, un buon consiglio è quello di optare per una casa vacanza ce ne sono veramente di tipiche e molto belle, se non avete idea di dove prenotarne una potete vedere su hundredrooms.it è un comparatore specializzato proprio sulle case vacanza, sicuramente troverete qualcosa adatto alle vostre esigenze.
Per vivere una giornata piacevole e spensierata armatevi della vostra mountain bike, ci sono tantissimi luoghi dove noleggiarla a costi abbordabili, e iniziate ad esplorare angoli reconditi.
Vi ritroverete incantati ad osservare dei laghi blu che stanno lì fermi come atolli e ogni tanto durante qualche sosta su di voi ammirerete l’azzurro del cielo che si fonde con il verde dei prati.
I ghiacciai, poi saranno una scoperta stupenda, magari potrete fare un approfondimento di natura geografica perché una cultura ecclettica è un bagaglio molto importante. Potrete fare una traversata aerea dei ghiacciai, con una guida che vi illustrerà tutto il percorso.
Concedetevi anche un rilassante bagno in piscina, ci sono luoghi attrezzatissimi in merito, dove farvi una nuotata in attesa di un sostanzioso pasto montano.
Quando sarete un po’ stanchi, ma non affaticati dedicatevi al culto dell’enogastronomia.
Fatevi consigliare sui vini migliori, fruttati o secchi e virili, il palato ve ne sarò grato.
Assaggiate la crostata alle mele
Assaggiate la crostata alle mele in uno dei tanti ristoranti del posto, quasi tutti in legno caldo e rilassante, l’idea della baita qui la fa da padrona indubbiamente.
Per scegliere la vostra soluzione abitativa potete tranquillamente contattare un affittacamere, in questo modo farete un attenta valutazione di prezzi e servizi offerti al fine di non dissipare niente, ma di trovare la miglior qualità possibile, senza rinunciare a nessun tipo di confort.
Nel giardino alpino Saussurea che è uno dei più alti in tutta Europa, troverete le più variegate specie di flora e fauna, oltre novecento e capirete finalmente quali vantaggi si hanno con una vacanza in montagna.
Non aspettate molto per prenotare, decidete già da ora dive trascorrerete la vostra estate, se nella solita o routine o in una maniera del tutto nuova e affascinante.