Il Nirvana è quello stato di completezza che trascende da qualsiasi forma materiale, è ricercabile soltanto in se stessi, ma alle volte bisogna intraprendere il sentiero giusto per arrivarvi, non basta volerlo, la direzione fa la differenza. La routine cittadina spesso ci fa sentire frustrati e capita di essere pervasi da quel fastidioso senso d’insoddisfazione cercando risposte in cose che non fanno che peggiorare il tutto.
Eppure spesso la soluzione è proprio davanti ai nostri occhi, ma cosi tanto vicina che stentiamo a vederla.
Si chiama: vacanza in montagna!
Il luogo dove ci si trova è molto importante per trovare un equilibrio, non bisogna sottovalutare ciò che ci circonda, e in effetti cosa può rianimarci se non qualche cima innevata o la visione di baite in legno che ci regalano tutta la semplicità di cui abbiamo sempre più bisogno in un mondo artefatto e artificioso.
Tra le varie località montane che si possono scegliere, Bormio è sicuramente sinonimo di sicurezza e ecletticità.
La posizione geografica di Bormio è certamente un punto a suo favore, si trova infatti incastrata in una conca naturale di una bellezza spettacolare, il traffico lombardo del capoluogo e delle grandi città in generale resterà un brutto ricordo.
Bormio è situata a 1225 metri di altitudine, dunque stiamo parlando di altezze medie, di un sano equilibrio.
Le piste da sci dopo i mondiali del 2005 sono state completamente riammodernate e ora garantiscono un altissimo livello di qualità, gli impianti di risalita sono 14, le discese sono piste su una superficie molto vasta di 50 km all’incirca e c’è la possibilità di fare la grande discesa dello Stelvio, dato che Bormio è situata proprio sul Passo dello Stelvio.
Le seggiovie sono 5 e una la cabinovia, lo sky pass costa attorno ai 35 euro, insomma l’organizzazione non manca di certo, stanno aspettando soltanto il vostro arrivo.
Numerose sono anche le scuole di sci per i meno esperti.
Un’opportunità da non perdere è quella di visitare la Svizzera con il trenino del Bernina, dei panorami mozzafiato, a bordo di un veicolo a dir poco suggestivo.
Dopo esservi dedicati allo sport sarà l’ora di rilassarsi un po’ e Bormio in questo campo è senza ombra di dubbio la signora, la chiamano la magnifica terra e noi aggiungiamo la terra del relax.
L’elemento che fa la differenza tra Bormio e le altre località sciistiche è la presenza delle terme, ci sono quelle vecchie, ovvero antiche quelle che hanno fatto la storia, perché come sapete le terme sono la più ancestrale tipologia di anti stress e di benessere che esista.
Vi ricorderete dei tempi dei romani, loro si che sapevano come godersi la vita!
Quindi non solo avrete modo di ritrovare una sana forma psicofisica, ma approfondirete anche un po’ di cultura esplorando per esempio le antiche terme immerse nelle grotte.
Per quanto riguarda quelle nuove, proverete saune, bagni turchi, fanghi, il tutto calati in dei paesaggi stupendi, per i bambini ci saranno delle sale giochi adibite proprio per loro, in modo da rendere la vacanza in montagna fruibile anche per le famiglie.
Insomma Bormio è un’alternativa davvero sorprendente per chi volesse trascorrere dei salutari giorni di vacanza, non solo per le splendide piste da sci, ma anche per tutto il contorno che questa bella città può a testa alta vantare.
Il cibo, quello tipico della Valtellina, quindi fatto di ingredienti poveri, ma ottimi, non vi deluderà di certo.
Il miele, prodotto da queste parti è una delizia per il palato, accompagnato da qualche formaggio locale poi vi farà riscoprire l’essenza della vita.
Non perdete tempo, prenotate con un po’ di anticipo il vostro hotel e godetevi il viaggio!